Eureka a scuola

 

Come da emendamento alla Legge di Bilancio 2019, i servizi di pulizia nelle scuole dalla materna alle superiori a partire dal 1° gennaio 2020 saranno internalizzati, sarà quindi competenza di ogni singolo Istituto Scolastico organizzare con il proprio personale ATA le attività e garantire elevati standard di igiene e pulizia degli ambienti. Saranno inoltre le stesse scuole a occuparsi direttamente degli approvvigionamenti, ovvero della scelta degli strumenti più idonei ed efficaci, caso per caso.

Un bando del Ministero dell’Istruzione permetterà di assumere 12.000 collaboratori scolastici e un fondo di 10 milioni di Euro annui è già stato autorizzato per l’acquisto dei materiali di pulizia.

Se l’organizzazione delle pulizie ricade direttamente sulle scuole significa che è responsabilità del dirigente scolastico anche quella di selezionare gli strumenti e i macchinari più idonei al lavoro.
Le migliori soluzioni sono quindi quelle a più alta efficienza, che permettono un pulito ottimale risparmiando il più possibile costi di gestione e ore di lavoro dei collaboratori A.T.A.

Come si scelgono le lavasciuga pavimenti più adatte?

Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti uno strumento che riduce drasticamente i tempi di pulizia, alzando nel contempo gli standard, è la lavasciuga pavimenti.

Una lavasciuga pavimenti permette di pulire velocemente corridoi, aule, sale studio, palestre… lasciando pavimenti puliti e subito calpestabili.

Nella scelta di una buona lavapavimento sono però diversi gli aspetti da tenere in considerazione per non avere sorprese. Tra tutti i principali sono:

  • Efficienza: la macchina puliscono adeguatamente? E’ facile da manovrare e adatta agli spazi da pulire? In quanto tempo permette di concludere il ciclo di pulizia? I pavimenti sono veramente calpestabili subito dopo il passaggio della macchina?
  • Qualità progettuale e servizio: quali e quante parti della macchina sono soggette ad usura? Ogni quanto è necessario manutenere le macchine, con quali costi di service e ricambi?
  • Quali tecnologie innovative permettono di risparmiare acqua, detergenti e ore di lavoro?

 

Eureka offre risposte specifiche per ognuno di questi punti con una vasta gamma di lavasciuga pavimento ad alta efficienza:

La gamma di macchine per la pulizia dei pavimenti Eureka è progettata per una pronta risposta ad ogni esigenza di pulito. La produzione è centralizzata in Italia, con l’utilizzo di materiali e componenti di prima qualità: efficienti e resistenti.

 A seconda del modello le manovre di manutenzione variano, ma lo studio ergonomico svolto in fase di progettazione di ognuna delle macchine garantisce un facile utilizzo e una veloce manutenzione ordinaria.

Tergipavimento con lame in Linatex®, minigonne antispruzzo al bordo delle spazzole e ruote anti-traccia e anti-sdruciolo sono solo alcune delle caratteristiche indice di qualità del prodotto Eureka. La scelta di questi materiali non è casuale, e la loro applicazione garantisce risparmi significativi nella gestione di ricambi e consumabili.

In base alla dimensione di passaggi e pavimentazioni da pulire è poi possibile selezionare la macchina compatibile dalla più alta produttività oraria. Sistemi brevettati di efficientamento permettono di ottenere il massimo del vantaggio economico:

  • ECOsystem®, ad esempio, è la tecnologia principale di Eureka. Permette di utilizzare e riciclare la soluzione lavante più volte, abbattendo i consumi di acqua e detergente fino ad oltre il 60% e tagliando le ore di lavoro spese dall’operatore ATA per svuotare e ricaricare i serbatoi d’acqua con i sistemi tradizionali.
  • DoseMatic® permette invece di variare in tempo reale la concentrazione di liquido detergente, per aumentare la concentrazione solo negli spot dove ciò è richiesto.
  • FlowMASTER® regola infine la quantità di acqua riversata al suolo, necessaria per un buon pulito, in modo proporzionale alla velocità d’avanzamento.

Una delle caratteristiche specifiche più apprezzate in contesti legati all’apprendimento, è la tecnologia Whitesound®. Permette di avere macchine lavapavimenti tra le più silenziosi della categoria ed è pertanto particolarmente utile quando sia necessario avviare le operazioni di pulizia con spazi degli edifici ancora in utilizzo, ad esempio per lezioni o gruppi di studio.

Lavasciuga pavimenti Eureka per la scuola, la formazione e la cultura in genere:

E36, E46, E50, E55, E51, E61, E71, E81, E65, E75, E83